.: ELETTRONICA :.

Grandezze e sistemi digitali

LINK SPONSORIZZATI

Le grandezze digitali (o grandezze a valori discreti) sono caratterizzate dalla possibilità di assumere solamente un numero finito di valori.

La rappresentazione di una grandezze digitale teoricamente potrebbe essere fatta in un qualunque modo considerando per ogni grandezza un numero finito di valori. Ai fini informatici ed elettronici una qualsiasi grandezza generalmente viene sempre rappresentata con valori binari.

Questi valori fisicamente vengono rappresentati con segnali elettrici; di consuetudine questi segnali elettrici vengono identificati con i valori 0 ed 1. A seconda della logica utilizzata lo 0 e l'uno possono corrispondere ad un segale elettrico "alto" o "basso".

I tipi di logica sono due:

  • Logica positiva: ad 1 è assegnato un valore elettrico "alto" ed a 0 un valore elettrico "basso"

  • Logica negativa: ad 1 è assegnato un valore elettrico "basso" ed a 0 un valore elettrico "alto"

A differenza dei sistemi analogici i sistemi elettronici digitali binari, hanno bassissime probabilità di errore in quanto utilizzando solo due valori differenti difficilmente si può confondere uno stato logico anche in caso di disturbi

La rappresentazione binaria di una qualsiasi rappresentazione nel caso di circuiti elettronici pone alcune limitazioni:

  • Ogni informazione è rappresentata con un numero di cifre maggiore di molti altri sistemi di numerazione (es. 10 in base decimale è uguale a 1010 in base binaria)

  • Alcuni valori finiti in altri sistemi di numerazione possono essere periodici in base binaria (es. 0.1 in base decimale è uguale a un numero periodico in base binaria)

Articoli correlati: Porta logica AND - Porta logica OR - Porta logica NOT - Porta logica NAND

LINK SPONSORIZZATI